NORMATIVA ITALIANA

NORMATIVA ITALIANA

Uno degli obiettivi di ITPAAG è quello di contribuire all’applicazione di normative comunitarie e nazionali che già regolano la compravendita di animali da compagnia. 

 

Leggi il testo completo: DECRETO LEGISLATIVO 30 dicembre 1992, n. 529  Attuazione della direttiva 91/174/CEE relativa alle condizioni zootecniche e genealogiche che disciplinano la commercializzazione degli animali di razza.

 

Leggi il testo completo: CONFERENZA UNIFICATA STATO-REGIONI E STATO-CITTA’ ED AUTONOMIE LOCALI (EX ART. 8 DEL DECRETO LEGISLATIVO 28 AGOSTO 1997, N. 281)

 

Leggi il testo completo: Linee Guida relative alla movimentazione e registrazione nell’anagrafe degli animali d’affezione ai sensi dell’Accordo 24 gennaio 2013 tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, le province, i comuni e le comunità montane in materia di identificazione e registrazione degli animali d’affezione.

 

Leggi il testo completo: Accordo 06 febbraio 2003 Accordo tra il Ministro della salute, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano in materia di benessere degli animali da compagnia e pet-therapy.

 

Leggi il testo completo: Legge 4 novembre 2010, n. 201.

 

Leggi il testo completo: Procedure per l’esecuzione dei controlli nella movimentazione comunitaria di cani e gatti, 2017.

 

MINISTERO DELLA SALUTE – DIPARTIMENTO DELLA SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA, DELLA SICUREZZA ALIMENTARE E DEGLI ORGANI COLLEGIALI PER LA TUTELA DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE DELLA SANITA’ ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI
UO Tutela animali

Linee Guida relative alla movimentazione e registrazione nell’anagrafe degli animali d’affezione ai sensi dell’Accordo 24 gennaio 2013 tra il Governo, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, le province, i comuni e le comunità montane in materia di identificazione e registrazione degli animali d’affezione.

 

Leggi il testo completo QUI.

 

Leggi il testo completo: “MINISTERO DELLA SALUTE – DIREZIONE GENERALE DELLA SANITÀ ANIMALE E DEI FARMACI VETERINARI. NOTA SULLA VENDITA DI ANIMALI D’AFFEZIONE DI RAZZA”