COLLABORA

Collabora

 

La vendita online di animali da compagnia è molto diffusa: le piattaforme online ed i siti web sono spesso il luogo perfetto per vendite che rispettano poco gli animali e favoriscono gli acquisti irrazionali.

Le conseguenze sono note: problemi di salute psicofisica degli animali, abbandoni, comportamenti non graditi, patologie ereditarie, maltrattamento genetico, allevamenti lager, commerci illeciti, evasione fiscale, truffe…

Le prime vittime sono proprio i nostri piccoli amici e il fenomeno è sempre più diffuso, anche per le opportunità consentite dal web. Fnovi – Federazione nazionale degli Ordini dei medici veterinari – ha deciso di realizzare ITPAAG, un’iniziativa finalizzata a proporre un codice di autoregolamentazione alle piattaforme e ai siti web che vendono animali da compagnia. 

Il progetto è stato già realizzato con successo in alcuni paesi europei e sarà replicato in molti altri: noi faremo la nostra parte. L’obiettivo dell’iniziativa, che ha già ricevuto il patrocinio del Ministero della Giustizia, è la tutela degli animali, il contrasto agli illeciti e la valorizzazione dei comportamenti virtuosi.

Alla fine di settembre sarà divulgata una chiamata pubblica ma se, come ci auguriamo, condividi le finalità del progetto e vuoi collaborare, puoi manifestare da subito la tua disponibilità.

Compila il form e ti racconteremo cosa fare.

Ti aspettiamo!

* i dati personali (nome, cognome, numero di cellulare, associazione recapiti referente) non saranno mai resi pubblici.